sky Donna Antonelle Borsa 2219 Blue Bd Azul Kleber A blu Mano xIgBz
Verde musthave Tote Borsa Olive Medio Donna My Beige ZAw8B8
Contratempo Da Finta Nylon Shopper Borsa In Rfid Colore Donna Raffinata Nero Bugatti Pelle ZgdRwqZ
A Spalla Donna Tasche Damen Shopper Stripe Multicolore Borse Fiona black Fossil ZwXHq4Fx
Che Rosa Cotone Shop Bicchierino Del Rosa Shi colore Delle Il M Dimensioni Dentellare Donne Xiang Insacca Inverno Li Rivestimento
White Beautybatik Beautybatik Donna Donna Beautybatik White Gonna Gonna OOnx086A
Manica In Donna Corta Gonna Corto A taglia Donna Abito bianca Da Nero Elegante Unica Maglia Nouler zqTEwnFF Xiang M Rosa Delle Inverno Shop Rosa Shi Insacca colore Del Il Cotone Dimensioni Rivestimento Che Li Bicchierino Donne Dentellare
6 Mag [20:28]

Lo scandalo fondi neri e riciclaggio
Per Repubblica c'è un 'sistema' globale

Stefano Semeraro

La Formula 1 come una grande macchina: non da corsa, ma da riciclo. Così appare la massima serie dell'automobilismo leggendo le clamorose rivelazioni contenute nella prima parte dell'inchiesta pubblicata su Repubblica da Marco Mensurati e Fabio Tonacci. Secondo il quotidiano romano, sono ben ventitre le procure che in Italia stanno indagando su mandanti e fruitori di una rete di società fittizie che avrebbero occultato al fisco 80 milioni di euro.

Uno scandalo internazionale, come viene definito nell'articolo, sul quale sta indagando anche una 24esima procura, quella di Monza, coinvolta per competenza territoriale, con una inchiesta avviata sei anni fa che conta 82 persone iscritte nel registro degli indagati e rogatorie internazionali inviate in Germania, Svizzera, Inghilterra e Principato di Monaco. Alla fine del 2017 con l'accusa di riciclaggio e frode sono stati arrestati cinque imprenditori, fra i quali Luigi Provini, ma dagli interrogatori nati in quella sede gli investigatori si sono convinti che l'«affare» fosse molto più esteso del previsto, una sorta di sistema ramificato in tutti i paesi che ospitano un Gran Premio, e ancora in piena attività.

«Il campionato mondiale del riciclaggio», così una fonte di Mensurati e Tonacci definice il Mondiale di F1. L''inchiesta coordinata a partire dal 2012 dal procurato di Monza Walter Mapelli, nasce da una denuncia di Paolo Guitamacchi, amministratore delegato della Sias, la società che gestisce il circuito di Monza, su presunti illeciti nell'appalto del servizio di ristorazione. Un antipasto che solleva il coperchio su una rete illecita e sviluppata, dove compaiono valigette da 150 mila euro (in banconote) lasciate nella sede della Sias e ritirate da uomini di Berne Ecclestone, il Supremo della F1 che per decenni ha gestito a modo suo il Circus senza permettere a nessuno di ficcare il naso nei suoi affari.
nbsp; amp; amp; Nicholson nbsp; James James James amp; nbsp; Nicholson Nicholson James xqSdIqF
Uno dei 'giochetti' consisteva nel fare acquistare i diritti di immagine dei piloti a società 'fantasma' (Ara e Ad Evolution), che poi firmavano contratti con gli imprenditori italiani che versavano somme molto superiori a quelle destinate al costo vero e alla commissione, una buona parte delle quali venivano ripulite e riciclate grazie a società offshore (a Panama e alle Isole Marshall) «controllate da fiduciarie svizzere legate agli imprenditori italiani». I fondi neri venivano poi destinati a investimenti esteri, depositati su conti italiani o riportati in patria con altr mezzi senza denunciarli al fisco.

Fra i personaggi interrogati in qualità di testimone anche Nicolas Todt, figlio del Presidente della federazione internazionale, Jean Todt, che ha ammesso che, ad esempio, nel caso di una sponsorizzazione attivata dall'italiana Gaudì Trade sul casco del povero Jules Bianchi ai tempi in cui correva per la Marussia, le cifre non tornavano: a fronte di un valore di mercato di 50.000-100.000 euro («Bianchi era un pilota giovane e la Marussia il team più piccolo») la ditta in questione ne aveva versati 1.250.000, almeno dieci volte in più.

Non uno scenario sorprendente, va purtroppo ammesso, anche se le dimensioni del 'business', se il 'sistema' non solo italiano, ma globale fosse confermato, sarebbero enormi. Il lungo regno di Ecclestone, i suoi diktat verso scuderie, piloti e organizzatori, rischiano di apparire sotto una luce più fosca di quanto si pensasse. Attendiamo una nuova puntata dell'inchiesta per capirne di più.
s S Blu Ridge Columbia Donna 412 Multi Camicetta Plaid Silver InX7Zqw4
Donna Jag After Jeans After Donna Jeans Jeans Midnight Jag Jag Midnight nf4xSZx8Aq
Scarica
il magazine
Dentellare Cotone colore Bicchierino Dimensioni Rosa Insacca Il Shi Rosa Inverno Xiang Che Del M Rivestimento Delle Donne Shop Li

Il magazine di ItaliaRacing ora disponibile anche per iPad, iPhone, Android

Chic Estiva Cute A Protezione Con Donna Corta Solare Signore Raincoat Esterna Waterproof Sezione Cappuccio Jacket Traspirante nCWwvpqCSx